top of page

Servizi

-Percorsi di supporto psicologico per l’eta’ evolutiva, l’adolescenza e l’eta’ adulta

-Percorsi di psicoterapia per l’eta’ evolutiva, l’adolescenza e l’eta’ adulta

-Consulenze genitoriali

-Consulenza perinatale

-Incontri formativi per insegnanti

-Attivita’ di gruppo per la promozione del benessere rivolte ad adulti e all’eta’ evolutiva

supporto-psicologico-18.jpg

Percorsi di supporto psicologico per l'età evolutiva, l'adolescenza e l'età adulta

La consulenza psicologica è indicata per tutti coloro che vogliono lavorare su un aspetto particolare di sé o stanno vivendo un momento difficile della propria vita e hanno bisogno di essere supportati, motivati e aiutati a intraprendere scelte importanti. La consulenza psicologica ha come scopo quello di giungere ad una definizione del problema, in seguito ad un’attenta valutazione del quadro complessivo. Attraverso l’ascolto e l’esplorazione delle difficoltà legate a fasi di transizione e stati di crisi relativi a specifici momenti del ciclo di vita, è possibile giungere alla definizione degli obiettivi da perseguire, rinforzando capacità di scelta, di problem solving o di cambiamento.

Il colloquio di supporto psicologico ha una durata di 50 minuti.
 

IMG-20231003-WA0180.jpg

Consulenza perinatale

La Psicologia perinatale si occupa dei processi e dei fenomeni tipici della nascita e del sistema di relazioni ed emozioni che vi ruotano intorno, partendo dal pre-concepimento fino ai primi anni di vita del bambino, lungo un continuo che va dalla fisiologia alla patologia.

L’obiettivo del lavoro è quello di agire, il più possibile, verso la promozione della salute e verso la cura della relazione sostenendo e potenziando le competenze dei neogenitori. In modo particolare ogniqualvolta i genitori affrontino percorsi di procreazione assistita, lutti perinatali, prematurità o patologie congenite.

Molti sono gli ambiti in cui la psicologia perinatale offre utili strumenti:

• Fisiologia dello sviluppo del legame di attaccamento alle figure di accudimento;
• Fisiologia delle emozioni nel periodo che va dal pre-concepimento al terzo anno di vita ;
• Benessere della relazione madre-bambino e del passaggio della coppia da diade a triade.
• Dialogo con la donna e la sua famiglia al fine di accoglierne i bisogni e ascoltarne i vissuti di ognuno.
• Percorsi di accompagnamento alla nascita.
• Sostegno ai genitori riguardo a problematiche legate al sonno, alla relazione alimentare, al pianto e in generale alle modalità di comunicazione con il bambino.
• Infertilità e percorsi di PMA (procreazione medicalmente assistita).
• Inserimento al nido e ripresa lavorativa dei genitori.

La consulenza perinatale ha una durata di 50 minuti.

Image by Roman Kraft

Percorsi di psicoterapia per l'età evolutiva, l'adolescenza e l'età adulta

Fasi di cambiamento, momenti di crisi o confusione, e problemi relazionali fanno parte della nostra vita.  Tuttavia può capitare di sentirsi emotivamente sovrastati. Rivolgersi ad uno specialista e iniziare un percorso di psicoterapia permette la comprensione dell’origine del proprio malessere o disagio e delle modalità relazionali e comportamentali che lo mantengono e lo alimentano, consentendo alla persona di acquisire nuove competenze e abilità, che le permettono di attuare un cambiamento concreto e di raggiungere i propri obiettivi di vita.

Imparare a riconoscere e rispettare le proprie emozioni, i propri bisogni e desideri è la chiave per poter compiere delle scelte più autentiche e autonome, permettendo così una piena realizzazione di sé.

Il colloquio di psicoterapia ha una durata di 50 minuti.

Screenshot_20231113_213144_Instagram.jpg

Consulenze genitoriali

La consulenza genitoriale è rivolta a quelle persone che hanno bisogno di essere sostenute ed orientate nel delicato e difficile ruolo dell’essere genitori o comunque figure importanti di accudimento di bambini e adolescenti. Può essere vista anche come un importante sportello informativo per prepararsi all’essere genitori ed acquisire così nozioni importanti sullo sviluppo emotivo dei bambini e degli adolescenti.

Il colloquio di consulenza genitoriale ha una durata 50 minuti.

Incontri formativi per insegnanti

Attività di gruppo per la promozione del benessere rivolte ad adulti e all'età evolutiva

bottom of page