top of page

Aree di intervento

Tutti noi nei diversi momenti della vita possiamo sperimentare vissuti emotivamente difficili e complessi.

Il mio lavoro si pone l’obiettivo di aiutare le persone a riappropriarsi dell’equilibrio psicofisico, che possono aver perduro in particolari circostanze di vita, nel renderle più consapevoli dei propri pensieri, delle proprie emozioni e dei propri comportamenti, e di aiutarle ad apportare miglioramenti nella propria vita qualora ne sentissero il bisogno.

Nello specifico mi occupo del periodo perinatale, di bambini in età scolare, adolescenti ed adulti, ed offro consulenza psicologica individuale, di coppia ed in piccoli gruppi, consulenze perinatali e percorsi di psicoterapia.

Collaboro con medici di base, pediatri, neuropsichiatri infantili, psichiatri e dietisti, e laddove sia necessario, con il Servizio Sanitario Pubblico del territorio.

Le principali aree di intervento da me trattate riguardano:

-Disturbi d'ansia

-Disturbi dell'umore

-Disturbi dell'alimentazione

-Disturbi psicosomatici

-Disturbi di personalità

-Difficoltà relazionali

-Disturbi della personalità

-Dipendenza affettiva

-Supporto alla genitorialità

Età evolutiva

Screenshot_20231113_202940_Instagram.jpg

L’infanzia è una fase  del ciclo di vita in cui il bambino affronta numerosi  cambiamenti che avvengono sul piano fisico, affettivo, comportamentale e cognitivo.
L’inserimento scolastico, l’integrazione con i coetanei, l’apprendere le regole sociali dello stare in gruppo sono solo alcune delle tante condizioni che il bambino si trova ad affrontare e non è raro che, durante tali esperienze, possa incontrare delle difficoltà, dando luogo ad una sofferenza che spesso non riescono ad esprimere in modo chiaro.
É importante, per questo, individuare eventuali segni di difficoltà che il bambino manifesta, al fine di prevenire tempestivamente l’insorgenza di pensieri e comportamenti  disfunzionali.
Tuttavia, è da considerare che alcune manifestazioni emozionali e comportamentali possono essere transitorie e dipendenti dal contesto e dalla particolare fase del ciclo di vita.
L’intervento psicologico in età evolutiva può essere indicato sia in presenza di difficoltà limitate, a scopo di prevenzione e sostegno, sia in caso di disturbo conclamato, sotto forma di psicoterapia.
L’intervento di prevenzione e supporto può essere utile quando si verificano, ad esempio, delle esperienze di lutto, di separazione dei genitori, di passaggio da un grado di scuola all’altro che hanno un impatto affettivo marcato sul bambino.
 

Adolescenza

Screenshot_20231113_202208_Instagram.jpg

L’adolescenza è il periodo di transizione tra l’infanzia e l’età adulta e va dai 13 ai 20 anni circa. In questa fase del ciclo di vita, l’adolescente è impegnato ad affrontare una serie di cambiamenti che interessano il suo sviluppo fisico, cognitivo, sociale, comportamentale e sessuale. Tutte queste trasformazioni portano l’adolescente a modificare l’immagine che ha di sé stesso e a configurarsi con l’immagine che gli altri hanno di lui, spingendolo a ridefinire la propria identità.
In questa fase di vita esistono importanti differenze interindividuali sia nel modo di affrontare i compiti di sviluppo sia in termini di strategie comportamentali da adottare.
Lo psicologo attraverso un percorso di sostegno e supporto aiuta l’adolescente ad affrontare i compiti di sviluppo caratteristici di questa fase, a diventare più consapevole nel riconoscere e gestire le proprie emozioni, e ad adottare comportamenti più funzionali in vista di un maggiore benessere psico-fisico.

 

Età adulta

Screenshot_20231113_202225_Instagram.jpg

Nella vita di tutti i giorni può capitare di sperimentare momenti di tristezza, insoddisfazione ed inadeguatezza. Nella maggior parte dei casi riusciamo a fronteggiare in autonomia queste criticità.
Tuttavia, può capitare di provare sentimenti in cui ci si senta imprigionati o di trovarsi in situazioni nelle quali prevalgano comportamenti e pensieri automatici, negativi, capaci di interferire con la nostra vita.
La figura dello psicologo può essere utile per superare questi momenti di difficoltà.
La sua attività, infatti, consiste nell’aiutare la persona a superare le normali sfide evolutive e a far sì che la persona, attivando e prendendo consapevolezza  delle proprie risorse, viva con maggiore benessere ed autoefficacia se stesso, il proprio ambiente e le difficoltà quotidiane.
Andare dallo psicologo è un gesto d’amore verso se stessi, un prendersi cura di sé e della propria salute psicologica.

Coppia

Screenshot_20231113_202327_Instagram.jpg

Ogni coppia vive le sue fasi, dall’innamoramento all’idealizzazione, al realismo e alla disillusione. In ciascuna di esse si possono incontrare diversi ostacoli che variano a seconda della fase che la coppia sta affrontando.
La terapia di coppia è un intervento finalizzato ad aiutare i coniugi o conviventi in difficoltà a superare i momenti critici che incontrano nel loro percorso di vita insieme. Gli obiettivi da raggiungere dipendono sempre dal tipo e dalla portata del problema.
Lo psicologo aiuta e supporta la coppia nel comprende, elaborare ed affrontare le dinamiche alla base dei conflitti, presentando una lettura terza delle difficoltà portate nel setting terapeutico.

bottom of page